Andrea Tonella

Andrea Tonella, nato a Treviso, è stato allievo del M° Elena Troncon presso l’Istituto Diocesano di Musica di Treviso. Si è diplomato in Flauto presso il Conservatorio Statale “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida del M° Enzo Caroli.

Ha seguito come allievo effettivo i corsi di perfezionamento musicale in Flauto a Conegliano, internazionali a Belluno, Lanciano e presso l’Istituto Diocesano di Musica di Treviso.

Per 14 anni ha ricoperto il ruolo di 1° flauto in una formazione orchestrale giovanile di tipo leggero-sinfonico operante in ambito nazionale con finalità musicali di tipo sacro. La formazione ha al suo attivo numerosi CD, in uno dei quali si è prestato come vocalist, ed è frequentemente invitata all’animazione musicale di eventi ecclesiali nazionali e occasionalmente trasmessi anche nelle reti RAI.
La passione per la musica lo ha portato anche a partecipare come corista al “Concerto ad Honorem” tenutosi presso il Teatro dell’Opera in Roma sotto la direzione del M° Renato Serio, in occasione della XV Giornata Mondiale della Gioventù e ai concerti “Natale in Vaticano” edizioni 2000 e 2001 a Roma presso l’Aula Nervi per la Prime Time Promotions e trasmessi da Canale 5 Mediaset in prima serata.
Ha collaborato come flautista con il M° Compositore e Direttore di coro Fabiano Bonato per diverse sue opere corali e strumentali e per l’incisione del suo CD “Sacred Works” con etichetta Rainbow Classics. Inoltre collabora occasionalmente con altre formazioni di tipo cameristico.

Ha insegnato flauto presso la Scuola di Musica “S. Mauro” a Rovarè (TV), l’Associazione Culturale S.D. “Formazione Musica” di Roncade (TV) e attualmente a “Spazio Musica” di Paderno di Ponzano (TV).

Occasionalmente, organizza lezioni concerto dedicate agli alunni della scuola primaria per far conoscere le potenzialità del Flauto.

E’ direttore del coro giovanile “Minor Aquola” di Mignagola di Carbonera (TV).

Suona un flauto Muramatsu AD/R CE con testata Sankyo Nrs-1.