Come siamo nati
Il quartetto di flauti “Aulos” è formato da Anna Bonaldo, Stefano Brait, Monica Chisso e Andrea Tonella, quattro flautisti diplomati in Conservatori statali italiani. Il nostro quartetto è nato ufficialmente in occasione del concerto finale del corso di perfezionamento internazionale tenuto a Belluno dal M° Enzo Caroli nell’anno 2000. Già dal 1999, tuttavia, avevamo suonato occasionalmente in questa formazione, spinti dal comune desiderio di divertirci, facendo conoscere al tempo stesso la musica scritta per questo tipo di organico.
Le nostre esperienze
Tra le esperienze più significative possiamo ricordare la partecipazione alla quarta rassegna Complessi Musica da Camera a Padova, alle quattro edizioni della manifestazione “Venezia Suona”, alla seconda edizione del Flute Day, organizzato dall’Accademia Flautistica Veneta di Padova, dove abbiamo riscontrato l’approvazione del M° Onorio Zaralli. Ci siamo esibiti in concerto anche per importanti associazioni quali A.Gi.Mus di Padova, Orchestra Giovanile Vicentina, Università di Padova, Università della 3a età di Treviso, Lions Club di Lonigo, Amici della Musica di Roncade, Amici della Musica di Lonigo.
Nel 2002 abbiamo ricevuto consensi sia dal M° Raffaele Trevisani, durante la masterclass a Conegliano, sia dall’Istituto musicale “Benvenuti” che ci ha assegnato la borsa di studio in qualità di migliore gruppo partecipante al corso di perfezionamento annuale di flauto.
Nell’aprile 2010 siamo stati invitati da parte del M° Enzo Caroli ad esibirci nel Teatro Olimpico di Vicenza, assieme ad altri noti flautisti del panorama artistico italiano, in occasione dei festeggiamenti in onore al M° Caroli per i suoi cinquanta anni di brillante carriera flautistica.
Nello stesso anno, per celebrare i primi dieci anni di attività musicale, abbiamo inciso un CD per l’etichetta Rainbow Classics.
I premi
Abbiamo partecipato al Quinto Concorso Internazionale di Musica da Camera svoltosi a Manerbio nel 2000, classificandoci al secondo posto (primo non assegnato) ottenendo inoltre il premio speciale “Città di Manerbio” per la migliore esecuzione. A Milano, nel marzo 2003, abbiamo preso parte alle selezioni per il Torneo Internazionale di Musica (TIM) 2004 ottenendo direttamente l’ammissione ai quarti di finale. Nel luglio 2004 abbiamo ottenuto il terzo premio (primo e secondo non assegnati) al concorso internazionale “Alice Bel Colle”, sezione musica da camera.
L’amore per la musica
L’introduzione dell’ottavino, del flauto contralto e del flauto basso nell’organico strumentale, ci ha offerto la possibilità di allargare il nostro repertorio con brani appositamente trascritti anche da noi stessi componenti del quartetto.
Il desiderio di far conoscere le possibilità timbriche ed espressive del flauto ci sta facendo intraprendere varie iniziative, quali l’orientamento musicale rivolto ai bambini delle scuole elementari.